I Mille
PROGETTO DI FORMAZIONE ALL’ARTE SCENICA E DI EDUCAZIONE ALLA PACE E ALLA SOLIDARIETÀ
Il progetto I Mille parte dalla vocazione della Venti Lucenti a lavorare con grandi numeri di persone e ragazzi ed è finalizzato all’uso del Teatro come strumento educativo privilegiato, attraverso i quali riuscire a risvegliare e a catturare l’attenzione e la curiosità dei ragazzi.
Il lavoro teatrale tende a sensibilizzare i ragazzi su alcune importanti tematiche sociali, sull’educazione alla pace e alla tolleranza, sulla risoluzione dei conflitti, sulla giustizia, la socializzazione e comunicazione.
Le performance si caratterizzano per l’uso predominante del corpo e della musica come mezzi espressivi più immediati, nonché più facilmente fruibili e sperimentabili: attraverso il linguaggio del corpo, la mimica, l’uso della voce e dei gesti, sempre accompagnati e sostenuti dalla musica, i ragazzi mettono in scena i loro sentimenti, imparano a conoscerli, a prenderne atto e a stabilire delle dinamiche sociali improntate sulla comunicazione.
Gli spettacoli realizzati prima al Palasport di Firenze poi divenuto Mandela Forum hanno coinvolto in quattro anni circa 5000 bambini e centinaia di docenti e animatori rappresentando i lavori davanti a migliaia di persone della città, rendendo protagonista il pubblico di alcuni grandi temi del vivere civile raccontati stavolta dai bambini.
Ciclo di spettacoli realizzati da Venti Lucenti nell’ambito del piano dell’offerta formativa “Le Chiavi della Città” in collaborazione con Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze e Commissione Pace del Comune di Firenze.
_
Scrittura scenica, Regia e Allestimento Manu Lalli
Assistente alla regia Daniele Bacci
Musicisti Banda Improvvisa diretta da Orio Odori
Collaboratori all’allestimento Cristina Colombo, Chiara Casalbuoni, Michele Monasta, Niccolò Franchi
1300 studenti delle Scuole elementari e medie del Comune di Firenze
1200 studenti delle Scuole elementari e medie del Comune di Firenze
1200 studenti delle Scuole elementari e medie del Comune di Firenze
1100 studenti delle Scuole elementari e medie del Comune di Firenze