• TEATRO URBANO 2022 2023 HEADER

TEATRO URBANO 2022/2023

Nel 2022-2023 il progetto TEATRO URBANO si articola in tre percorsi:

PERGOLA PER TUTTI

PERGOLA PER TUTTI! si rivolge alle scuole del territorio dell’area metropolitana con offerte dedicate e pensate appositamente per le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Offerte che mettono in connessione saperi riguardanti le specificità del teatro, con particolare attenzione al suo ruolo di “agorà” della vita pubblica nella sua enorme portata di “spazio” pubblico e sociale.

  • Lezione-Spettacolo di Storia del Teatro

DESTINATARI: classi singole della primaria e secondaria di I grado
LUOGO:  La lezione si può svolgere sia in classe che in spazi condivisi per più classi (auditorium, palestre, ecc.)
DURATA: 1-2 ore
COSTO: gratuito su prenotazione
INFORMAZIONI ED ADESIONI: segreteria@ventilucenti.it. Il numero di lezioni disponibili è limitato e le adesioni verranno processate in ordine cronologico.

La lezione si svolge con un attore che, attraverso un modello in scala di un edificio teatrale e delle ricostruzioni iconografiche di alcune fra le più significative architetture teatrali, ripercorre la storia del teatro dalla preistoria ai giorni nostri passando per la tragedia greca, il teatro medievale e romano, la nascita della commedia e del melodramma.

TUTTI ALLA PERGOLA – Edizione “Molière!”

Il progetto TUTTI ALLA PERGOLA – MOLIÈRE! nasce in occasione delle celebrazioni del 400° anniversario della nascita del grande drammaturgo francese e dal desiderio della Fondazione Teatro della Toscana e di Venti Lucenti di promuovere sempre più capillarmente le attività per la formazione culturale e del nuovo pubblico, lavorando direttamente con le giovani e giovanissime generazioni del Comune di Firenze ma anche dell’area metropolitana.

L’obiettivo è quello contribuire all’avvicinamento da parte dei ragazzi e delle famiglie al Teatro di Prosa più importante e antico della città e di approfondire la figura di Jean-Baptiste Poquelin, in arte Molière, restituendo alla città attraverso la partecipazione dei ragazzi coinvolti, prestigio e memoria ad uno dei principali simboli del teatro nel mondo.

Molière, il grande teatrante, l’autore di commedie, l’attore appassionato, sarà quindi il protagonista di uno spettacolo “partecipato” al Teatro della Pergola, a cura di Venti Lucenti, che guiderà gli studenti alla scoperta della sua vita e delle sue opere e nel quale i ragazzi parteciperanno attivamente grazie al loro coinvolgimento diretto, in alcuni momenti dello stesso, dalla platea.

La metodologia è quella del Teatro inclusivo di Venti Lucenti basata sulla messa in condivisione di temi che i ragazzi possano sentire come propri, la realizzazione di spettacoli corali e partecipativi nei quali la scuola si faccia portavoce e presidio culturale fondamentale per la divulgazione a tutti i cittadini, attraverso il teatro, dei grandi temi della cultura.

DESTINATARI: classi singole della primaria
LUOGO:  Saloncino del Teatro della Pergola
DATE: 25 gennaio ore 9.30 e 11.30 | 26 gennaio ore 9.30 e 11.30| 27 gennaio ore 9.30 e 11.30
DURATA: 1 ora circa
COSTO: gratuito su prenotazione
INFORMAZIONI ED ADESIONIsegreteria@ventilucenti.it

MOLIERE 2023 TEATRO URBANO BOX

Edizione “Molière!” Metropolitano

Il progetto “Molière!” verrà realizzato anche in alcuni comuni in collaborazione con Città Metropolitana di Firenze:

  • 11 gennaio ore 10.30 / Antella (Teatro Comunale di Antella)
  • 13 gennaio ore 11.00 / Borgo San Lorenzo (Teatro Giotto)
  • 16 gennaio ore 10.30 / Vinci (Teatro di Vinci)
  • 18 gennaio ore 10.30 / Figline e Incisa Valdarno (Teatro Garibaldi)
  • 20 gennaio ore 10.30 / Empoli (Teatro Il Momento)
MOLIERE METROPOLITANO 2023 TEATRO URBANO BOX
X