TEATRO URBANO 2021/2022
Nel 2021-2022 il progetto TEATRO URBANO si articola in tre percorsi:
Nel 2021-2022 il progetto TEATRO URBANO si articola in tre percorsi:
PERGOLA PER TUTTI! si rivolge alle scuole del territorio dell’area regionale con offerte dedicate e pensate appositamente per le classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Offerte che mettono in connessione saperi riguardanti le specificità del teatro, con particolare attenzione al suo ruolo di “agorà” della vita pubblica, con conoscenze e consapevolezze riguardanti l’utilizzo della rete, nella sua enorme portata di “spazio” pubblico e sociale.
LEZIONI DISPONIBILI da marzo a dicembre 2022, a cura di Venti Lucenti
DESTINATARI: classi singole della primaria, secondaria di I e II grado
LUOGO: La lezione si può svolgere sia in classe che in spazi come auditorium, palestre, ecc..
DURATA: 1-2 ore
La lezione si svolge con un attore che attraverso un modello in scala di un edificio teatrale e delle ricostruzioni iconografiche, di alcune fra le più significative architetture teatrali, ripercorre la storia del teatro dalla preistoria ai giorni nostri passando per la tragedia greca, il teatro medievale e romano, la nascita della commedia e del melodramma.
_
MODALITA’ DI ADESIONE
Per informazioni e adesioni scrivere a segreteria@ventilucenti.it. Il numero di lezioni disponibili è limitato e le adesioni verranno processate in ordine cronologico.
Il progetto, coinvolgerà circa 300 bambini di alcune scuole primarie della città di Firenze, individuate attraverso il portale “Le Chiavi della Città”.
Alle classi saranno proposte lezioni animate sulla vita e l’opera del commediografo francese Molière e la partecipazione ad una performance finale, un happening collettivo, tra settembre e ottobre 2022 in una piazza o in un luogo di Firenze (da definire) che coinvolgerà oltre ai ragazzi anche le famiglie e la cittadinanza.
L’obiettivo è quello contribuire all’avvicinamento da parte dei ragazzi e delle famiglie, del Teatro di Prosa più importante e antico della città e nello specifico di quest’anno, approfondire di concerto con i docenti la figura di Jean-Baptiste Poquelin, in arte Molière, restituendo alla città attraverso la performance dei ragazzi coinvolti, prestigio e memoria ad uno dei principali simboli del teatro nel mondo.
La metodologia è quella del Teatro inclusivo di Venti Lucenti basata sulla messa in condivisione di temi che i ragazzi possano sentire come propri, la realizzazione di spettacoli corali e partecipativi nei quali la scuola si faccia portavoce e presidio culturale fondamentale per la divulgazione a tutti i cittadini, attraverso il teatro, dei grandi temi della cultura.
MODALITA’ DI ADESIONE
– Scheda del Progetto
– Per informazioni ed iscrizioni: 055 2625645 – info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Il progetto “Molière in Piazza!” verrà realizzato anche in comuni (in via di definizione) dell’area metropolitana di Firenze in collaborazione con Città Metropolitana di Firenze.
L’idea è quella di avvicinare alla figura dell’autore teatrale anche le bambine e i bambini, gli insegnanti e le famiglie dei territori limitrofi a Firenze.
Il teatro si fa così portavoce dentro le scuole e nelle città sia di percorsi formativi sulla figura di Molière e delle sue opere, sia di performance di strada in Piazze e strade individuate assieme agli Assessorati dei Comuni coinvolti.