TEATRO URBANO

TEATRO URBANO è un progetto realizzato da Fondazione Teatro della Toscana e Venti Lucenti grazie al contributo di Fondazione CR Firenze e in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, che ha come obiettivo principale quello di contribuire alla formazione culturale dei ragazzi utilizzando come centro propulsore il TEATRO.

TEATRO URBANO è un grande contenitore di attività tutte rivolte alla creazione di un senso di appartenenza al teatro da parte dei cittadini di qualsiasi età.

Ogni attività percorre percorsi originali e coinvolge soggetti diversi, ma tutti provengono da una matrice comune: la forte volontà di “aprire le porte”. E aprirle a tutti i cittadini, principalmente giovani, che in modi e con progetti diversi vorranno prendervi parte, facendoli diventare protagonisti di un nuovo modo di intendere lo spazio Teatro.

Un percorso di rinnovamento che si propone di diventare nel tempo un nuovo modo con il quale collaborare alla formazione permanente, con tempi, processi, metodi e soprattutto spazi nuovi.

I laboratori e le attività TEATRO URBANO sono sviluppati con la metodologia formativa di Venti Lucenti, che da trenta anni lavora sul territorio nazionale, applicando il Metodo di Teatro Inclusivo, non solo verso tutti coloro che si avvicinano al teatro ma anche verso le istituzioni cittadine, cercando di fare rete su temi di urgenza sociale e culturale nel quale far convergere più soggetti possibili.

X