TEATRO IL MAGGIORE DI VERBANIA

Inaugurato l’11 giugno 2016, il Teatro Il Maggiore, o Centro Eventi Multifunzionale (CEM), vanta un progetto architettonico avveniristico sviluppato da un team internazionale di architetti (Arroyo, Cook, Sbarch Bargone Associati, Mariani, Bianchini e Lusiardi Associati, Sandelewski, Auletta, Mestre Sanchio, Brenci, Di Muzio), definito dal capogruppo Salvador Perez Arroyo un contenitore funzionale pensato come una scultura”.

Il Maggiore è un complesso architettonico contemporaneo e fortemente espressivo, in grado di offrire fino a 950 posti a sedere all’interno, grazie a spazi trasformabili e modulabili, e un’arena di 2000 posti all’esterno.

Un edificio moderno affacciato sul Lago Maggiore che sorge in una posizione panoramica e sembra adattarsi al paesaggio circostante con le sue forme moderne e morbide.

La direzione artistica è affidata a Renata Rapetti, già direttore organizzativo e artistico del Teatro Coccia di Novara dal 2011 e del Teatro Franco Parenti dal 2006, e grande esperta di teatro.

Nel 2019 Venti Lucenti collabora con il Teatro Il Maggiore e Fondazione CRT per l’allestimento dello spettacolo AIDA, portando in scena 100 ragazzi delle scuole della provincia di Verbania e oltre 1.000 spettatori.

X