CENTRO EVENTI IL MAGGIORE DI VERBANIA

Inaugurato l’11 giugno 2016, il Centro Eventi Il Maggiore, vanta un progetto architettonico avveniristico sviluppato da un team internazionale di architetti (Arroyo, Cook, Sbarch Bargone Associati, Mariani, Bianchini e Lusiardi Associati, Sandelewski, Auletta, Mestre Sanchio, Brenci, Di Muzio), definito dal capogruppo Salvador Perez Arroyo un contenitore funzionale pensato come una scultura”.

Il Maggiore è un complesso architettonico contemporaneo e fortemente espressivo, in grado di offrire fino a 950 posti a sedere all’interno, grazie a spazi trasformabili e modulabili, e un’arena di 2000 posti all’esterno.

Un edificio moderno affacciato sul Lago Maggiore che sorge in una posizione panoramica e sembra adattarsi al paesaggio circostante con le sue forme moderne e morbide.

La direzione artistica è affidata a Renata Rapetti, già direttore organizzativo e artistico del Teatro Coccia di Novara dal 2011 e del Teatro Franco Parenti dal 2006, e grande esperta di teatro.

Nel 2019 Venti Lucenti collabora con la Fondazione Centro Eventi Il Maggiore e gli Istituti scolastici della Città di Verbania per l’allestimento dello spettacolo AIDA da Aida di G. Verdi, portando in scena 100 ragazzi delle scuole della provincia di Verbania e oltre 1.000 spettatori.
Ad aprile viene portata in scena LA STORIA DI CARMEN da Carmen di G. Bizet.

Le opere portate al Centro Eventi il Maggiore:

  • 2019 – AIDA da Der Ring des Nibelungen di R. Wagner
  • 2023 – LA STORIA DI CARMEN da Carmen di G. Bizet

A maggio 2024 è prevista la messa in scena de LA PRINCIPESSA DI GELO da Turandot di G. Puccini.

X