PROGETTI-SPETTACOLO DI SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE
I progetti-spettacolo di Teatro e Sostenibilità hanno come obiettivo la sensibilizzazione verso il tema ambientale.
Il progetto Trash Teathre è nato nel 2007 dalla collaborazione tra Venti Lucenti e Quadrifoglio Servizi Ambientali Area Fiorentina S.p.a. (oggi Alia Servizi Ambientali S.p.a) con l’idea di utilizzare il teatro quale mezzo privilegiato attraverso il quale stimolare, sia gli negli attori che negli spettatori, una seria ed “emotiva” riflessione sul tema di una delle emergenze sociali più importanti dell’attualità: la produzione e lo smaltimento dei rifiuti.
Lo spettacolo La Leggenda dell’Olandese Volante, facente parte Progetto All’Opera… Le scuole al Maggio! 2019, ha invece trasposto l’idea wagneriana della sfida dell’Olandese (dell’uomo) nei confronti della natura, che lo punisce condannandolo ad un eterno vagare, al tempo presente, consentendo ai ragazzi di riflettere su quanto le nostre azioni abbiamo ripercussioni sull’ambiente e sulla vita presente e futura.
Nel luglio 2021 lo spettacolo è andato in scena in occasione del Primo Festival Rai per il Sociale, incentrato sul tema della sostenibilità in ambito economico, ambientale e Sociale, all’interno del 64° Festival dei Due Mondi di Spoleto.