• La Principessa Turandot 2015

Teatro Coccia di Novara

Stagione 2014/2015

LA PRINCIPESSA TURANDOT

da Turandot di Giacomo Puccini

Domenica 19 aprile 2015 ore 16.00

DATE RISERVATE ALLE SCUOLE

Lunedì 20 aprile 2015 ore 9.30 e  11.00

La favola di una principessa bellissima, crudele e inarrivabile, chiusa nel freddo della sua reggia e che sfugge all’amore; il terribile destino dei principi che affrontano le prove per conquistarla; il fascino dell’Oriente, immaginato e temuto; lo scenario lunare ed onirico di un terribile scontro fra amore e odio, disperazione e felicità; la presenza ironica e inquietante delle maschere; la travolgente passione di Calaf e la dolente devozione di Liù; questi alcuni dei nodi di un’opera tra le più amate e popolari, segnata da una musica evocativa e possente e dall’aria forse più nota di tutto il patrimonio lirico mondiale (“Nessun dorma”).
Turandot ci avvicina ad un mondo da fiaba, dai contrasti netti e terribili, ad un orizzonte esotico e affascinante, sul quale si staglia il duello fra la principessa Turandot e il principe Calaf, il cui esito rimanda alla forza travolgente della passione amorosa.

Uno spettacolo Venti Lucenti in collaborazione con il la Fondazione Teatro Coccia di Novara con protagonisti 150 bambini e ragazzi di Novara.
_

Scrittura scenica e regia Manu Lalli

Pianoforte e Direzione Loris Di Leo

Coro di Voci bianche delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado di Novara diretto da Alberto Veggiotti e Marina Goggi

Disegno scenico Ginevra Boni
Allestimento Scenico e Costumi Venti Lucenti

PERSONAGGI E INTERPRETI
Aida (soprano) Taisya Ermolaeva
Calaf (tenore) Simone Mugnaini
Liù (soprano) Scilla Cristiano

Chiara Casalbuoni, Michele Monasta, Niccolò Franchi, Cecilia Russo, Stefano Mascalchi

X