• Pinocchio 2017

Orchestra della Toscana

Stagione 2016/2017

PINOCCHIO

Bambino di legno

liberamente ispirato al romanzo Pinocchio di Carlo Collodi

Teatro Verdi

Sabato 18 marzo 2017 ore 16.30

DATE RISERVATE ALLE SCUOLE

Teatro Verdi

Venerdì 17 marzo 2017 ore 9.30 e 10.45
Lunedì 20 marzo 2017 ore 9.30 e 10.45
Martedì 21 marzo 2017 ore 9.30 e 10.45

Un testo sacro della letteratura per l’infanzia, e non solo; un romanzo che per lungo tempo è stato l’opera italiana più nota e tradotta nel mondo e che tutti hanno letto nel nostro paese, o l’hanno sentito raccontare; questo è ‘Pinocchio’.
Lo spettacolo intende sottolineare l’aspetto sognante, lunare delle atmosfere del romanzo di Collodi, la sua coinvolgente carica “musicale”, ma anche stimolare la riflessione del pubblico su quegli stereotipi legati a Pinocchio (che spesso accompagnano l’immagine dell’italiano all’estero, pensate al Gatto e la Volpe) in una continua contaminazione fra alto e basso, fra onirico e reale.
Il pubblico verrà guidato in una folle corsa sulle orme del burattino di legno, guidati da attori e musicisti, attraverso paesaggi noti, ma anche fantastici, in un continuo alternarsi di avventure e pentimenti, fino alla meta agognata e temuta della “maturità”.
Tutto in musica; e tutti saranno coinvolti nella musica e faranno musica: come?… È un segreto.

Uno spettacolo Venti Lucenti in collaborazione con la FondazioneOrchestra della Toscana e con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze.
_

Scrittura scenica e regia Manu Lalli

Pianoforte Loris Di Leo
Violino Sofia Villanueva
Percussioni Sergio Odori

Scene Roberta Lazzeri
Costumi Venti Lucenti
Luci e fonica Michele Greco

PERSONAGGI E INTERPRETI
Pinocchio Lorenzo Pandolfini
Attori Chiara Casalbuoni, Michele Monasta, Cecilia Russo, Luca Baldini, Gabriele Zini, Federico Zini, Marta Bonucci, Andrea Landi

X