• Cenerentola 2015

Orchestra della Toscana

Stagione 2015/2016

CENERENTOLA

dall’opera Cenerentola di Gioachino Rossini

Teatro Verdi

Sabato 27 febbraio 2016 ore 16.30

DATE RISERVATE ALLE SCUOLE

Teatro Verdi

Mercoledì 24 febbraio 2016 ore 10.00
Giovedì 25 febbraio 2016 ore 10.00
Venerdì 26 febbraio 2016 ore 10.00

Dai Grimm a Perrault, dall’Asia all’Egitto, Cenerentola è una delle fiabe più popolari al mondo. Culture lontanissime fra loro la raccontano e la interpretano da secoli.
Gioachino Rossini scrive la sua Cenerentola nel 1817 e da allora non finisce di conquistare il pubblico. Il racconto delle vicende di Cenerentola, e dell’intrigante intreccio drammaturgico, sarà sviluppato anche tramite l’utilizzo di attori che illustreranno e racconteranno attraverso gag e accelerazioni narrative alcuni momenti salienti della vicenda: la messa in scena dei fondamentali momenti dell’opera, cantati da professionisti, sarà infatti supportata da scene narrate e recitate che coinvolgano i ragazzi nella rappresentazione.
La Fiaba di Cenerentola continua a sbalordire e a catturare l’immaginazione anche grazie alla struttura interna della narrazione. Il riscatto “sociale” dovuto alle doti di dolcezza intelligenza e grazia della protagonista, che da sguattera della casa, diventa principessa, hanno a che fare con i timori e le aspettative di un pubblico così giovane: l’autostima, le incertezze dei sentimenti e l’oltranza con la quale vengono vissuti, la voglia di crescere trovare la soluzione a tutti i problemi attraverso un incontro fondamentale che cambierà per sempre la nostra vita e di colpo realizzi i nostri sogni. Finito lo spettacolo ognuno porterà con sé il suo piccolo, magico amuleto, un amuleto che ci farà riconoscere dalla fortuna, e dall’amore…

Uno spettacolo Venti Lucenti con protagonisti i cittadini, adulti e bambini, della Citta di Cortona.

In collaborazione con la Fondazione Orchestra della Toscana, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze.
_

Scrittura scenica e regia Manu Lalli
Riduzione musicale e direzione Carlomoreno Volpini

Orchestra della Toscana

Coro dei Bambini e dei Cittadini di Cortona

Scene e Costumi Venti Lucenti

Movimenti scenici e coreografici Chiara Casalbuoni

Maestri preparatori dei cori Simona Guerra, Elena Goti, Alessandro Panchini

Coordinamento del progetto Eleonora Sandrelli

PERSONAGGI E INTERPRETI
Cenerentola (mezzosoprano) Beatrice Mezzanotte 
Ramiro (tenore) Ian Shin 
Don Magnifico (baritono) Eugenio Di Lieto 
Dandini (baritono) Alec Roupen Avedissian 
Tisbe (mezzosoprano) Maria Chiara Gallo 
Clorinda (soprano) Chiara Notarnicola 

La Fata Chiara Casalbuoni
Attori Cecilia Russo, Luca Baldini, Margherita Corti, Elena Bertossa, Marta Bonucci, Letizia Perini, Gabriele Zini, Federico Zini, Eleonora Sandrelli

X