• Cenerentola 2013

Orchestra della Toscana

Stagione 2012/2013

CENERENTOLA

dall’opera Cenerentola di Gioachino Rossini

Teatro Verdi

Sabato 12 gennaio 2013 ore 16.30

DATE RISERVATE ALLE SCUOLE

Teatro Verdi

Mercoledì 9 gennaio 2013 ore 9.15 e 10.30
Giovedì 10 gennaio 2013 ore 9.15 e 10.30
Venerdì 11 gennaio 2013 ore 9.15 e 10.30

C’era una volta, tanto tempo fa, una bambina che era tenuta dalla sua matrigna a dormire nella cenere del camino… quella bambina si chiamava Cenerentola…
La fIaba di Cenerentola è senz’altro una delle più popolari al mondo: le vicende della dolce ragazza costretya a fare da serva alle sorellastre, la festa a palazzo, la scarpetta e il trionfo della giustizia e dell’amore, sono i passaggi chiave e i motivi del successo di questa storia che da tempo memorabile continua ad affascinare bambini e adulti. Ecco allora la proposta di una versione di Cenerentola fatta di musica e parole, di attori, cantanti e musicisti, che intende prendere per mano il giovane pubblico e trasportarlo nelle magiche atmosfere che il teatro riesce e creare, in un mondo nel quale i sogni si realizzano e si diventa principi e principesse. Uno spettacolo divertente, onirico e frizzante, giocato sull’incalzare della musica di Rossini da un gruppo di cantanti, attori e ballerini di travolgente energia.
Lo spettacolo intende avvicinare al mondo dell’opera lirica, e più specificatamente alla tradizione italiana e all’opera rossiniana i giovani e i giovanissimi attraverso il racconto animato cantato e drammatizzato dell’opera CENERENTOLA di ROSSINI.
Lo spettacolo comincia nel momento in cui il pubblico entra nel foyer, fantastico luogo che porta “dentro” la fiaba (gli attori accoglieranno il pubblico e lo accompagneranno in sala) perché riscoprire la magia del teatro e la sua funzione nella città sono due facce della stessa medaglia.

Uno spettacolo Venti Lucenti in collaborazione con la Fondazione Orchestra della Toscana e con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze

_
Scrittura scenica e regia Manu Lalli
Adattamento musicale e direzione Claudia Gori

Orchestra della Toscana

Scene e Costumi Venti Lucenti

PERSONAGGI E INTERPRETI
Cenerentola (mezzosoprano) Kamelia Kader
Don Magnifico (baritono) Dario Shikmiri
Dandini (baritono) Alvaro Lozano

La Fata Chiara Casalbuoni
Sorellastre Michele Monasta, Niccolò Franchi
Servetta Cecilia Russo

X