• Cenerentola 2015

Orchestra della Toscana

CENERENTOLA

dall’opera Cenerentola di Gioachino Rossini

Cortona Mix Festival 2015 – Piazza Signorelli

Sabato 25 luglio 2015 ore 21.30

Dopo il successo dell’Aida nel 2013 e della Carmen l’anno scorso, l’Orchestra della Toscana presenta una delle fiabe più popolari al mondo, la Cenerentola, nell’interpretazione di Gioachino Rossini che dal 1817 continua a incantare il pubblico di tutte le epoche e le età.Un nuovo lavoro teatrale e lirico che pone le sue basi non solo nella divulgazione di una delle eccellenze per il quale il nostro paese è famoso in tutto il mondo come l’opera lirica, ma anche una maniera per rendere partecipi i cittadini di Cortona di uno degli eventi più spettacolari della città, il Mix Festival. Un’opera che Rossini scrive, a quanto dice la leggenda, che lo stesso Gioachino ha contribuito a rendere “avventurosa”, in solo trenta giorni! Un’opera che racchiude in sè non solo il genio strepitoso di uno dei compositori più floridi e rappresentati al mondo, ma anche un’opera che esalta il tema del “riscatto” e dei sogni di tutti noi. Può la bontà e la generosità, e non la brama di potere e denaro, trionfare nel mondo? Cenerentola rappresenta infatti la vittoria della gentilezza sulla stupidità e l’ignoranza, la rivincita della dolce e povera ragazza sulle perfide sorelle affascinate dall’oro e dal titolo.
Uno spettacolo divertente, onirico e frizzante, giocato sull’incalzare della musica e sulla travolgente energia di una città che ancora vuole mettersi in gioco per capire, imparare e sognare…

Uno spettacolo Venti Lucenti con protagonisti i cittadini, adulti e bambini, della Citta di Cortona.

In collaborazione con la Fondazione Orchestra della Toscana, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e il Comune di Cortona.

_
Scrittura scenica e regia Manu Lalli
Riduzione musicale e direzione Carlomoreno Volpini

Orchestra della Toscana

Coro dei Bambini e dei Cittadini di Cortona

Scene e Costumi Venti Lucenti

Movimenti scenici e coreografici Chiara Casalbuoni

Maestri preparatori dei cori Simona Guerra, Elena Goti, Alessandro Panchini

Coordinamento del progetto Eleonora Sandrelli

PERSONAGGI E INTERPRETI
Cenerentola (mezzosoprano) Chiara Tirotta 
Don Magnifico (baritono) Eugenio Di Lieto
Dandini (baritono) Alec Roupen Avedissian
Ramiro (tenore) Raffaele D’Ascanio
Tisbe (mezzosoprano) Beatrice Mezzanotte
Clorinda (sopranoChiara Notarnicola

La Fata Chiara Casalbuoni
Attori Cecilia Russo, Luca Baldini, Margherita Corti, Elena Bertossa, Marta Bonucci, Letizia Perini, Gabriele Zini, Federico Zini, Eleonora Sandrelli

X