• La Cenerentola 2010

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

CENERENTOLA

dall’opera La Cenerentola di Gioachino Rossini

Teatro Goldoni

Martedì 19 gennaio 2010 ore 20.30
Sabato 23 gennaio 2010 ore 20.30

DATE RISERVATE ALLE SCUOLE

Teatro Goldoni

Martedì 19 gennaio 2010 ore 10.30
Martedì 26 gennaio 2010 ore 10.30

Dai Grimm a Perrault, dall’Asia all’ Egitto, Cenerentola è una delle fiabe più popolari al mondo. Culture lontanissime fra loro la raccontano e la interpretano da secoli. Rossini scrive la  sua Cenerentola nel 1817 e da allora non finisce di conquistare il pubblico.Il racconto delle vicende di Cenerentola, e dell’intrigante intreccio drammaturgico, sarà sviluppato anche attraverso l’utilizzo di attori che illustreranno e  racconteranno attraverso gag e accelerazioni narrative alcuni momenti salienti della vicenda: la messa in scena dei fondamentali momenti dell’opera, cantati da professionisti, sarà infatti supportata da scene narrate e recitate che coinvolgano i ragazzi nella rappresentazione.
La Fiaba di cenerentola continua a sbalordire e a catturare l’immaginazione anche grazie alla struttura interna della narrazione. Il riscatto “sociale” dovuto alle doti di dolcezza intelligenza e grazia della protagonista, che da sguattera della casa, diventa principessa hanno a che fare con i timori e le aspettative di un pubblico così giovane: l’autostima, le incertezze dei sentimenti e l’oltranza con la quale vengono vissuti, la voglia di crescere trovare la soluzione a tutti i problemi attraverso un incontro fondamentale che cambierà per sempre la nostra vita e di colpo realizzi i nostri sogni. Finito lo spettacolo ognuno porterà con sé il suo piccolo, magico amuleto, un amuleto che ci farà riconoscere dalla fortuna, e dall’amore…

Uno spettacolo Venti Lucenti in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

_
Scrittura scenica e regia Manu Lalli
Adattamento musicale e direzione Claudia Gori

Pianoforte Claudia Gori
Clarinetto Sabrina Malavolti / Davide Bandieri
Fagotto Masini Andrea
Scene Studio Ink Link coordinato da Simone Boni
Attrezzeria Cecilia Russo
Maschere Elena Bianchini
Costumi Sartoria del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con Accademia Di Belle Arti di Firenze sez. Cultura del Costume e Haute Couture (Coordinamento Marta Cencini)

PERSONAGGI E INTERPRETI
Cenerentola (mezzosoprano) Caterina Tartaglione
Principe Ramiro (tenore) Cosimo Vassallo
Dandini (baritono) Alvaro Lozano
Don Magnifico (basso) Emilio Marcucci

Clorinda Michele Monasta
Tisbe Niccolò Franchi 
Alidoro Stefano Mascalchi
La Fata Chiara Casalbuoni

X