• Bohème 2016

Teatro Coccia di Novara

Stagione 2015/2016

BOHÈME, O BELLA ETÀ D’INGANNI E D’UTOPIE

da La bohème di Giacomo Puccini

Domenica 17 gennaio 2016 ore 16.00

DATE RISERVATE ALLE SCUOLE

Lunedì 18 gennaio 2016 ore 9.30 e 11.15
Martedì 19 gennaio 2016 ore 9.30

Per il secondo anno torna al Teatro Coccia di Novara la Compagnia Venti Lucenti; dopo La principessa Turandot, che ha coinvolto gli alunni delle scuole di Novara e portato sul palco più di cento giovanissimi attori/cantanti, è ora la volta di una rielaborazione di Bohème, sempre con la regia di Manu Lalli a 120 anni dal suo debutto.
Il 1 Febbraio 1896 infatti al Regio di Torino va in scena per la prima volta Bohème. L’opera, diretta da Arturo Toscanini, subisce una violenta stroncatura da parte della critica. Eppure Bohème da quel momento non vedrà che successi in tutto il mondo. Bohème è l’opera della gioventù, l’opera della “bella età d’inganni e d’utopie”, nella quale “si crede, si spera e tutto bello appare”; forse il suo fascino immortale, il suo significato più profondo, è tutto in questo verso che dà voce alla perdita dell’ingenuità della gioventù, la consapevolezza del passare del tempo che porta con sé inevitabilmente affanni e dolori. Ma forse non è sbagliato in questo momento storico e in questo paese portare in scena un’opera sulla gioventù affidandola in prima battuta proprio ai giovani, ai quali intendiamo affidare il compito di rinverdire le speranze e di raccontarci ancora quanto sia bello e giusto inseguire i sogni e tentare per quanto è possibile di farli divenire realtà. Per questo il ruolo dei ragazzi del territorio novarese coinvolti nel progetto sarà fondamentale: le loro voci, la loro azioni e la loro presenza in scena funzioneranno da richiamo e da contraltare alle vicende dei protagonisti.

Uno spettacolo Venti Lucenti in collaborazione con il la Fondazione Teatro Coccia di Novara con protagonisti 150 bambini e ragazzi di Novara.
_

Scrittura scenica e regia Manu Lalli

Pianoforte e Direzione Loris Di Leo
Ensemble di Musica del Conservatorio Guido Cantelli di Novara

Coro di Voci bianche delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado di Novara diretto da Alberto Veggiotti e Marina Goggi

Allestimento Scenico e Costumi Venti Lucenti

PERSONAGGI E INTERPRETI
Rodolfo (tenore) Hamadi Laga
Mimì / Musetta (soprano) Cristina Martufi
Marcello (baritono) Stefano Marchisio

Narratore Chiara Casalbuoni
Attori Niccolò Franchi, Luca Baldini, Federico Zini, Cecilia Russo, Marta Bonucci, Letizia Perini

X