ALL’OPERA… IN CAMPO!
All’Opera… in campo! è un percorso formativo teatrale e musicale realizzato tramite la formula di Campo Estivo, per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni (elementari e medie): un progetto della Fondazione CR Firenze, ideato e curato dal 2012 da Venti Lucenti e realizzato grazie alla collaborazione con la Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e con l’Assessorato all’Educazione e al Welfare del Comune di Firenze (Le Chiavi della Città).
Il percorso “All’Opera… in campo” si compone di due fasi, una FASE ESTIVA e una FASE AUTUNNALE:
- la FASE ESTIVA si svolgerà, a scelta, la settimana dal 19 giugno al 23 giugno o la settimana dal 4 settembre all’8 settembre. In questa FASE i bambini e i ragazzi seguiranno un percorso di formazione scenica, corale e teatrale in una formula di campo estivo, curata dai professionisti specializzati di Venti Lucenti, presso gli spazi del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino;
- la FASE AUTUNNALE si svolgerà a partire dall’autunno e culminerà nella messinscena a novembre / dicembre 2023 di una riduzione di un’opera lirica (titolo in via di definizione) presso la Sala Mehta del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze. In questa FASE i bambini e i ragazzi saranno impegnati nelle prove dello spettacolo, che si svolgeranno al Teatro del Maggio di Firenze, con un calendario che verrà comunicato successivamente.
“All’Opera… in campo!” ha portato in scena, negli anni, le riduzioni d’opera Turandot, L’elisir d’amore, Falstaff, Al canto al ballo: come un giorno nacque l’opera lirica a Firenze, Macbeth, Carmen, La Cenerentola, La bohème, Così fan tutte e Faust coinvolgendo in palcoscenico oltre 900 ragazzi e 30.000 spettatori.
Per garantire un corretto percorso formativo e per motivi di sicurezza, le iscrizioni sono a numero chiuso, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
E’ possibile inviare adesso una richiesta di pre-iscrizione per PRENOTARE il proprio posto
PER INFORMAZIONI
scrivere a campoestivo@ventilucenti.it
o chiamare il 338 910 9878