ALL’OPERA… IN CAMPO!
All’Opera… in campo! è un percorso formativo teatrale e musicale realizzato tramite la formula di Campo Estivo, per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni (elementari e medie): un progetto della Fondazione CR Firenze, ideato e curato dal 2012 da Venti Lucenti e realizzato grazie alla collaborazione con la Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e con l’Assessorato all’Educazione e al Welfare del Comune di Firenze (Le Chiavi della Città).
Il percorso “All’Opera… in campo” si compone di due fasi, una FASE ESTIVA e una FASE AUTUNNALE:
- la FASE ESTIVA si svolgerà dal 20 giugno all’1 luglio 2022. In questa FASE i bambini e i ragazzi seguiranno un percorso di formazione scenica, corale e teatrale in una formula di campo estivo, curata dai professionisti specializzati di Venti Lucenti, presso gli spazi del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino;
- la FASE AUTUNNALE si svolgerà a partire da ottobre 2022 e culminerà nella messinscena a novembre 2022 di una riduzione di un’opera lirica ispirata al Faust di Goethe presso il Teatro Goldoni di Firenze. In questa FASE i bambini e i ragazzi saranno impegnati nelle prove dello spettacolo, che si svolgeranno al Teatro del Maggio e al Teatro Goldoni di Firenze, con un calendario che verrà comunicato a partire da settembre.
“All’Opera… in campo!” ha portato in scena, negli anni, le riduzioni d’opera Turandot, L’elisir d’amore, Falstaff, Al canto al ballo: come un giorno nacque l’opera lirica a Firenze, Macbeth, Carmen, La Cenerentola, La bohème, Così fan tutte coinvolgendo in palcoscenico oltre 800 ragazzi e 29.000 spettatori.