Teatro Il Maggiore di Verbania

Stagione 2018/2019

AIDA

da Aida di Giuseppe Verdi

Domenica 12 maggio 2019 ore 16.00

DATE RISERVATE ALLE SCUOLE

Lunedì 13 maggio 2019 ore 10.00
Aida è la storia di un amore impossibile, di passione, di coraggio, ma anche un’incursione nel mondo dell’antico Egitto così come Verdi e i suoi contemporanei se lo immaginavano: un mondo affascinante molto diverso dal nostro, che attrae e fa paura, pieno di contrasti e di magia. Il coraggio e la lealtà di un condottiero; la guerra, la menzogna, la gelosia, il fascino intatto e magico della civiltà egizia e l’esotismo letterario dell’Ottocento, la nostalgia per una patria perduta.
Questi i punti cardinali di una delle opere più famose del nostro patrimonio che ben si presta a svelare il senso del teatro e del suo magico raccontare, ma anche a confrontarsi con la potenza evocatrice della musica.
Un’opera famosissima messa in scena da una compagine d’eccezione in un luogo d’eccezione: centinaia di ragazzi delle scuole del territorio verbanese, che cantano, recitano e danzano accanto ad attori e cantanti professionisti sul palco del nuovo teatro di Verbania, “Il Maggiore”.

Aida andò in scena al Cairo il 24 dicembre 1871 (fu commissionata per i festeggiamenti dell’apertura del Canale di Suez) e porta i segni e l’affascinante carattere di un ponte verso l’Oriente e di un’epoca, ma offre anche la possibilità al pubblico di accostarsi ad un grande spettacolo, musicalmente intenso, ricco di scene di massa che ruotano attorno al fastoso dramma della principessa etiope Aida e del condottiero egizio Radames, il cui amore è contrastato dalla gelosia della principessa Amneris.

La versione che viene proposta da Venti Lucenti intende da un lato evidenziare il filo narrativo delle vicende dei protagonisti e dall’altro proporre al giovane pubblico e alle loro famiglie l’ascolto dei momenti musicali del capolavoro verdiano. Un’operazione culturale questa, pensata come un primo passo nella direzione della scoperta del mondo del melodramma, e che intende ribadire la centralità per il nostro paese della cultura musicale.

Uno spettacolo Venti Lucenti in collaborazione con Il Maggiore di Verbania e il Comune di Verbania

Con il contribuito della Regione Piemonte e Fondazione CRT
_

Scrittura scenica e regia Manu Lalli
Riduzione musicale Loris Di Leo

Pianoforte Marco Cadario

Coro di Voci Bianche delle Scuole Secondarie Inferiori della Città di Verbania

Costumi e scene Venti Lucenti
Responsabile allestimento scenico Cecilia Russo

PERSONAGGI E INTERPRETI
Aida (soprano) Sara Cervasio
Amneris (mezzosoprano) Ana Victória Pitts
Radames (tenore) Mattia Nebbiai
Ramfis/Amonasro (basso) Max Medero
Narratore Stefano Mascalchi

Attori e Formatori Arte Scenica Chiara Casalbuoni, Cecilia Russo, Niccolò Franchi, Gabriele Zini

X