Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

STAGIONE LIRICA 2024

LA PRINCIPESSA DI GELO

dall’opera Turandot di Giacomo Puccini

Sabato 17 febbraio 2024 ore 16.30
Domenica 18 febbraio 2024 ore 16.30

DATE RISERVATE ALLE SCUOLE

Mercoledì 14 febbraio ore 10.30 (prova generale aperta)
Giovedì 15 febbraio 2024 ore 10.30
Venerdì 16 febbraio 2024 ore 10.30

A cento anni dalla morte di Giacomo Puccini, quest’anno il Progetto All’Opera… Le scuole al Maggio! affronta la messa in scena de La Principessa di gelo, da Turandot del grande Maestro di Lucca. Passione, enigmi, esotismo, una fiaba orientale che nasconde, come tutte le opere, significati e simboli che ogni volta rivelano qualcosa di nuovo e di originale. Il Progetto All’Opera da 17 anni coinvolge i bambini delle scuole fiorentine nell’esperienza del ‘fare l’opera’, parteciparla, viverla, crearla insieme ai professionisti della Compagnia Venti Lucenti e a quelli del Maggio Musicale Fiorentino.
Un progetto che Fondazione CR Firenze, il Comune di Firenze e il Maggio Musicale Fiorentino supportano da tempo e che è diventato negli anni uno degli appuntamenti più attesi della stagione del Teatro. In un momento storico di così tale complessità, come quello presente, il privilegio di frequentare il teatro assieme ai bambini rinnova la speranza e l’auspicio che l’educazione, la musica e l’arte si facciano rinnovati portatori di empatia, di poesia e di pace.
La storia che stiamo per raccontarvi è molto antica, risale a tanto tempo fa, eppure è viva, reale… Ci appartiene… Racconta di una bellissima principessa, una giovane donna che aveva paura e che si nascondeva dietro le parole. E i suoi enigmi, erano il suo nascondiglio segreto. Eppure i segreti a differenza dei misteri possono essere svelati ma solo da uomini coraggiosi che non temono la verità. Molti principi avevano tentato invano di risolvere gli enigmi, ma nessuno vi era riuscito. Tutti avevano perso la testa nell’illusione di possedere Turandot … Fino a quando…

Uno spettacolo di Venti Lucenti con 450 studenti del Progetto All’Opera… Le scuole al Maggio!

Nuovo allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in coproduzione con Venti Lucenti.
In collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.


Un progetto di Fondazione CR Firenze a cura di Venti Lucenti.
In collaborazione con la Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e l’Assessorato all’Educazione, Welfare e Immigrazione del Comune di Firenze.

_

Scrittura scenica, regia e costumi Manu Lalli
Maestro concertatore e direttore Giuseppe La Malfa
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Scene Daniele Leone
Luci Andrea Locorotondo
Movimenti coreografici Chiara Casalbuoni
Creazione degli ambienti sonori e live electronics Andrea Baggio
Video proiezioni Ginevra Boni

PERSONAGGI E INTERPRETI
Turandot (soprano) Eunhee Maggio / Valentina Corò (16, 18)
Calaf (tenoreAlfonso Zambuto / Oronzo D’Urso (16, 18)
Liù (sopranoOlha Smokolina

Narratrice Chiara Casalbuoni 
Timur Stefano Mascalchi
Altum Imperatore Enrico Rotoli
Le spade Cristina Multinu, Maurizio Lalli
Attori/Animatori Giorgia Tomasi, Roberto Salemi, Elisa Bagni, Leonardo Pesucci, Marta Fornari, Anastasiya Byshlyaha, Manfredi Mariti, Viola Picchi Marchi, Laura Pistolesi, Jacopo Salvetti, Sara Silli, Lorenzo Pandolfini
Attori/Coro di voci bianche Studenti del Progetto “All’Opera… Le scuole al Maggio!”
Guardie e Popolo di Pechino Studenti in PCTO del Liceo Classico Michelangiolo (Margherita Barbagli, Caterina Bondi, Eleonora Borghesi, Orlando Brouwer, Alice Carapelli, Dario Castelli, Rebecca Celli, Elettra Clementi, Duccio Gazzarri, Penelope Gnesutta, Siria Imperiale, Corinna Martinoli, Federico Meozzi, Ilaria Rossi), del Liceo Classico Galileo (Alessandro Franceschini, Tommaso Michelini, Niccolò Pinzi), del Liceo Classico e Musicale Alberti-Dante (Andrea Bagagli, Giulia Galtieri, Damiano Moscato, Francesco Rafanelli) di Firenze
Figuranti Elena Barsotti, Ilaria Brandaglia, Elena Di Pasquale
_
Maestri del Coro Anastasiya Byshlyaha, Diana Gaci Scaletti

Realizzazione attrezzeria accessori Marco Burberi, James Vegas con la partecipazione degli studenti in PCTO del Liceo Artistico Alberti-Dante di Firenze (Luisa Barducci, Chiara Bonci, Margherita Carpini, Gloria Catarzi, Petra Longo, Francesca Pace, Sofia Paoli, Maria Sole Romeo, Eleonora Rossi, Lucilla Scazzola, Elena Sernesi, Giada Strino, Rachele Venturini, Asia Vitali, Maya Zaccari)
Sartoria Paola Pietri
Realizzazione scene Laboratorio scenografico del Maggio Musicale Fiorentino
Realizzazione costume Turandot Sartoria del Maggio Musicale Fiorentino

Illustrazione Ginevra Boni 
Grafica Cristina Andolcetti

Durata spettacolo: 70 minuti circa

X