• VERDI GAME (GRAFICA HEADER) | 2022 | MAGGIO METROPOLITANO

Maggio Metropolitano 2022

VERDI GAME

Tutto nel mondo è burla

VERDI GAME è uno spettacolo ‘partecipato’ di prosa e opera lirica, un gioco, una narrazione sulla vita e le opere del compositore, quasi certamente, più conosciuto al mondo: Giuseppe Verdi.
L’artista, l’uomo di cultura e il personaggio pubblico, la sua straordinaria musica, gli avvenimenti più significativi della sua vita, le sue creazioni saranno narrate attraverso attori, cantanti, musica dal vivo, storie di vita e storie di opere. Un intreccio nel quale il pubblico grande e piccolo viene coinvolto “dal vivo” come se il grande Verdi fosse ancora fra noi a dilettarci con la sua enorme personalità e la sua frenetica mente musicale. Un ritratto originale e appassionato, ma anche sofferto, di un musicista che ci ha lasciato alcune delle più belle opere di tutti i tempi.
A fare da contraltare all’imponente figura verdiana, troviamo anche il meraviglioso personaggio shakespeariano di “Falstaff”, protagonista dell’ultima opera del Maestro di Busseto, che con un geniale colpo di coda, dopo una vita trascorsa a scrivere drammi, si congeda dal mondo con un’opera buffa. Quel vecchio goffo, arruffone e burlone di Falstaff fornisce una nuova chiave di lettura sulla vita: ridere fa bene al cuore e alla testa e serve a ridimensionare il valore dei piccoli e grandi sconforti che dobbiamo affrontare quotidianamente ma anche a mettere in luce quanto la natura umana sia fragile e piena di difetti.
Le sue avventure e quelle delle comari di Windsor divertiranno il pubblico in un clima agrodolce e affermeranno la morale più semplice e più vera: “Tutto nel mondo è burla!”.
Tutti gli spettacoli sono ad INGRESSO GRATUITO salvo esaurimento dei posti disponibili.
Per alcune recite la PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA: consultare le informazioni relative ad ogni data.

Uno spettacolo di Venti Lucenti.

Commissione della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Nuovo allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in coproduzione con Venti Lucenti. In collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale.

Il Maggio Metropolitano è un progetto della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze.
_

Regia e scrittura scenica Manu Lalli
Musiche Giuseppe Verdi
Elaborazione musicale Luca Giovanni Logi
Maestro concertatore e direttore Pietro Mazzetti / Lorenzo Sanna

Orchestra Cupiditas

Scene Roberta Lazzeri realizzate dal Laboratorio Scenografico del Teatro del Maggio

Attrezzeria e Costumi realizzati da Laboratorio Attrezzeria e Costumi Venti Lucenti in collaborazione con la Sartoria del Teatro del Maggio

PERSONAGGI E INTERPRETI
Attori Chiara Casalbuoni, Gabriele Zini
Cantanti Francesca Longari, Alfonso Zambuto
_

Durata spettacolo: 60 minuti circa

VERDI GAME (LOCANDINA) | 2022 | MAGGIO METROPOLITANO | VENTI LUCENTI
X