• LA STAGIONE DEI FIORI MM 2022 HEADER

Maggio Metropolitano 2022

LA STAGIONE DEI FIORI

Una piccola bohème per grandi sognatori

Dall’opera La bohème di Giacomo Puccini
LA STAGIONE DEI FIORI È UNO SPETTACOLO.
LA STAGIONE DEI FIORI È UN GIOCO.
LA STAGIONE DEI FIORI È UN RACCONTO.

La bohème è l’opera della gioventù, l’opera della “bella età d’inganni e d’utopie”, nella quale “si crede, si spera e tutto bello appare”. Parigi, fine dell’ ‘800: la Belle époque, la vita bohémien, di artisti squattrinati, i sogni, le speranze, le chimere di Mimì, Rodolfo, Marcello, Musetta e dei loro amici, in quel freddo inverno della Ville Lumière, che per la giovane fioraia sarà fatale. Un’opera lirica mescolata con la prosa, che diverte, coinvolge e commuove. Uno spettacolo sull’amore ma anche sulla passione per il teatro,  dove la musica di Puccini guida le immagini evocate dalle parole e dalle azioni degli artisti.
Il pubblico sarà coinvolto in una sarabanda di gag e accelerazioni narrative che narrano non solo l’opera di Puccini ma anche la vita di uno dei più grandi compositori della storia: gli avvenimenti più significativi del periodo, i personaggi che amarono e venerarono il grande musicista, oppure lo detestarono. In poco più di un’ora, si sarà trasportati all’indietro fra librettisti isterici, donne innamorate, direttori appassionati e impresari pronti a tutto.
Gli artisti in scena ci guideranno in un viaggio fatto di decine di personaggi che cambiano continuamente costume, ruolo, stato, per raccontare il costante intreccio fra l’arte e la vita, tipico dei grandi spiriti creativi, e dal quale emerge un ritratto originale e appassionato e alle volte malinconico del grande Giacomo Puccini.
Tutti gli spettacoli sono ad INGRESSO GRATUITO, nel rispetto delle normative Anticovid-19 e salvo esaurimento dei posti disponibili.
Per alcune recite la PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA: consultare le informazioni relative ad ogni data.

Uno spettacolo di Venti Lucenti.

Commissione della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Nuovo allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in coproduzione con Venti Lucenti. In collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale.

IlMaggio Metropolitano è un progetto della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentinofinanziato dalla Città Metropolitana di Firenze.
_

Regia e scrittura scenica Manu Lalli
Musiche Giacomo Puccini
Elaborazione musicale Luca Giovanni Logi
Maestro concertatore e direttore Pietro Mazzetti

Orchestra Cupiditas

Scene Roberta Lazzeri realizzate dal Laboratorio Scenografico del Teatro del Maggio

PERSONAGGI E INTERPRETI
Attori Chiara Casalbuoni, Gabriele Zini
Mimì (soprano) Caterina Meldolesi
Rodolfo (tenore) Alfonso Zambuto
_

Durata spettacolo: 75 minuti circa

X