• DANTE IN PIAZZA 2021 FIRENZE HEADER

TEATRO URBANO 2021-2021

Pergola in Piazza! Ed. “Dante in Piazza!”
Firenze dei Bambini 2021

DANTE IN PIAZZA! 

Venerdì 1 ottobre 2021 ore 17.00
Piazza Santa Croce – Firenze

Un happening cittadino che coinvolge 6 scuole primarie di Firenze: 300 bambini vestiti da Dante saranno protagonisti, insieme alle loro famiglie, di una performance collettiva per celebrare la figura del sommo poeta fiorentino.

‘Dante in Piazza!’ è promosso dalla Fondazione CR Firenze, a cura di Venti Lucenti all’interno del Progetto TEATRO URBANO in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana e in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze (Chiavi della Città).

L’evento, inoltre, rappresenta l’apertura dell’ottavo festival Firenze dei Bambini, che si svolgerà a Firenze dal 1 al 3 ottobre 2021 con un’edizione dedicata al sommo poeta e che invita piccoli e grandi a riscoprire la città e i suoi luoghi in un fantasmagorico viaggio oltremondano.
Firenze dei Bambini, appuntamento ormai irrinunciabile del calendario cittadino è realizzato con il prezioso contributo di Fondazione CR Firenze, a cura di MUS.E, dell’Assessorato all’Educazione e delle Chiavi della Città del Comune di Firenze.

‘Dante in Piazza!’, ha coinvolto le classi di alcune scuole primarie di Firenze (Vittorio Veneto, Montagnola, Anna Frank, Marconi, Collodi, Agnesi) in un percorso di lezioni animate sulla figura di Dante Alighieri che vedrà la sua conclusione in una performance finale in Piazza Santa Croce in cui 300 bambini vestiti da Dante saranno protagonisti, insieme alle loro famiglie, di un happening sulla figura del sommo poeta fiorentino.
L’obbiettivo è quello di contribuire all’avvicinamento da parte dei bambini e delle famiglie alla figura di Dante Alighieri restituendo alla città, attraverso la performance, prestigio e memoria ad uno dei principali simboli della cultura italiana nel mondo.
La metodologia è quella del teatro inclusivo di Venti Lucenti basata sulla messa in condivisione di temi che i ragazzi possano sentire come propri, la realizzazione di spettacoli corali e partecipativi.

Un evento promosso da Fondazione CR Firenze, a cura di Venti Lucenti, in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana e in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze.

Ideazione Manu Lalli


Artisti Chiara Casalbuoni, Gabriele Zini, Angelo Rea, Giorgia Tomasi, Margherita Galli
Operatori Vittoria Frassinelli, Manfredi Mariti, Max Medero, Maria Vittoria Marchese, Jasmine Benericetti, Marco Burberi, Paola Pietri

Studenti delle Scuole Primarie Vittorio Veneto, Montagnola, Anna Frank, Marconi, Collodi, Agnesi di Firenze
_

Sartoria Venti Lucenti coordinata da Maria Schilirò
_

Grafica Ginevra Boni

X