• DANTE LIRICO GAME (GRAFICA HEADER) | 2021 | MAGGIO METROPOLITANO

Maggio Metropolitano 2021

DANTE LIRICO GAME

Nel 700° anno dalla morte di Dante Alighieri

DANTE LIRICO GAME È UNO SPETTACOLO.
DANTE LIRICO GAME È UN GIOCO.
DANTE LIRICO GAME È UN RACCONTO.

“Scrittor di prosa e di poesia, opere, sonetti, poemi di lo bello stilo, tragedie, commedie… Si Commedie… Come? Ma Messeri, Madonne, suvvia, ma non avete mai sentito parlar della Divina Commedia?”
Chi era Dante? E che cosa rappresenta oggi per noi? E quanto è importante per la nostra vita attuale incontrare La Commedia, e poterla usare per comprendere la nostra realtà?
Uno spettacolo su Dante, il bambino, il ragazzo, l’uomo, innamorato della vita, della letteratura, dall’amore, della filosofia e del buon governo.
Quattro attori, una cantante, un ensemble orchestrale, un piccolo teatro di legno e poi costumi, musica, libri, balocchi e gingilli medioevali.
Ecco “Dante Game”, un gioco serio, come seri sono sempre i giochi che richiedono attenzione e che coinvolgono in maniera attiva gli spettatori, siano essi grandi o piccini.
La colonna sonora dello spettacolo si ispira alla musica del repertorio lirico e sinfonico che, come tutte le grandi creazioni dell’umanità, riesce a svelare l’immensa capacità di evocazione dei sentimenti attraverso le note dei suoi compositori.
Uno spettacolo ironico, ma anche malinconico, che in poco più di un’ora racconterà al pubblico, fra burle, giullari e mecenati, signori e Signorie, diavoli e diavolerie, poeti del Dolce Stil Novo e belle madonne fiorentine, Guelfi e Ghibellini,  l’avventurosa vita di uno dei più grandi poeti della storia .
L’uomo che ha contribuito più di ogni altro alla creazione della lingua italiana e all’invenzione di un altro mondo “visivo e incisivo” che è diventato parte fondamentale del nostro comune intendere l’aldilà.
Un visionario, un artista straordinario, che nel mezzo del cammin di ogni nostra singola vita è ancora capace, dopo settecento anni, di guidarci alla scoperta, non solo dei suoi incredibili viaggi, in mondi sconosciuti costruiti con le parole, ma anche dentro alle nostre stesse esperienze di vita.
Tutti gli spettacoli sono ad INGRESSO GRATUITO, salvo esaurimento dei posti disponibili.
Per alcune recite la PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA: consultare le informazioni relative ad ogni data.

Uno spettacolo di Venti Lucenti.

Commissione della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Nuovo allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in coproduzione con Venti Lucenti. In collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale.

Il Maggio Metropolitano è un progetto della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze.

Prima rappresentazione assoluta
_

Regia, scrittura scenica e costumi Manu Lalli
Elaborazione musicale Luca Giovanni Logi
Maestro concertatore e direttore Guido Roveda / Pietro Mazzetti

Orchestra Cupiditas

Scene Daniele Leone realizzate dal Laboratorio Scenografico del Teatro del Maggio
Sartoria, attrezzeria e accessori realizzati dal Laboratorio Venti Lucenti a cura di Marco Burberi, Mia Agopian
Reparti Tecnici del Teatro del Maggio

Attori Gabriele Zini, Angelo Rea, Giorgia Tomasi, Margherita Galli

Soprano Nadezda Kolesnikova / Carmen Buendía / Rosalia Cid
_
Durata spettacolo: 70 minuti circa

DANTE LIRICO GAME (LOCANDINA) | 2021 | MAGGIO METROPOLITANO
X