TROIANE

 Liberamente tratto dalla tragedia di Euripide

Teatro della Pergola di Firenze

Mercoledì 26 maggio 2010 ore 21.00

Teatro Antico di Siracusa Teatro Grande – Festival del Dramma Antico

Lunedì 31 maggio 2010 ore 21.00

Lo spettacolo è centrato sul tema “della ragione degli sconfitti”, ovvero sul tema della memoria di chi ha subito la terribile vendetta del nemico.
Punto di partenza è stata la tragedia Le Troiane di Euripide, ma il nostro sguardo si è allargato non solo alla rivisitazione più nota, quella di Jean Paul Sartre, ma anche a tutte quelle testimonianze che hanno dato voce a tutte quelle donne, bambini, anziani che sono stati vittime della guerra, nella Germania nazista sconfitta e bombardata di ieri, nella Bosnia o nella Cecenia di oggi.
Lo spettacolo, che si è offerto come naturale proseguimento del lavoro svolto in questi anni, è stato quindi rappresentato, presso il Teatro della Pergola di Firenze.
Il gruppo si è quindi spostato a Siracusa per mettere in scena Le Troiane nell’ambito del Festival del Dramma Antico.
La novità significativa è stata la promozione della nostra compagnia “a calcare la scena” del teatro grande di Siracusa, nel quale i giovani attori si sono esibiti il 31 maggio 2010.
“… L’immagine di quelle donne che tentano come possono di riaccostare, di rimontare quella civiltà. I cocci delle statue, i quadri, i reperti importanti banali, antichi, semplici, cercano, le donne cercano di ricomporre la sacralità violata, in un istintivo patetico, tentativo di ricomposizione di quella nobiltà…Sempre alle donne spetta il compito muto di ricostruire ciò che gli uomini hanno violato…”

Scrittura scenica, regia, scene e costumi Manu Lalli
Assistente alla regia e al movimento scenico Daniele Bacci
Assistenti di palcoscenico Chiara Casalbuoni
Allestimento e costumi Niccolò Franchi, Cecilia Russo

Foto e grafica Michele Monasta

Attori Laureano Adonai, Fabrizio Borghi, Beatrice Cappelli, Daria Chiellini, Eleonora Conti, Camilla Corsini, Michele Cortellini, Margherita Corti, Alessia Cortini, Niccolò Costi, Natalia De Martin, Costanza Degani, Elena Ermini, Shayan Eslami, Emilio Fagioli, Sara Fanfani, Anna Fani, Maria Fazzini, Sara Fortuna, Valentina Fortuna, Niccolò Franchi, Erika Gaito, Viola Galardi, Gianni Garonni, Anais Giannacoupolus, Alice Gini, Elena Nerbini, Francesco Novi, Chiara Papini, Letizia Perini, Jacopo Pratesi, Maya Quattrini, Viola Romagnoli, Lucia Xu Rufei, Cecilia Russo, Flavia Stagi ,Alice Tedesco, Micol Tinelli, Francesco Toccafondi, Luigi Tonani, Chiara Trefoloni, Martina Trini, Mattia Verri, Sofia Wek


PARTNER
Liceo Scientifico Piero Gobetti di Firenze
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze
Comune di Bagno a Ripoli

X