LA TEMPESTA

 dall’opera La tempesta di William Shakespeare

Teatro L’Affratellamento

Martedì 27 maggio 2008 ore 10.00 e 21.00
Mercoledì 28 maggio 2008 ore 21.00

Teatro Cantiere Florida – Festival Il Fiorentino. Vincitore del “Premio Provinciale Marisa Fabbri”. Miglior regia, migliore scenografia e migliore spettacolo

Venerdì 30 maggio 2008

La Tempesta, l’ultima opera del grande drammaturgo William Shakespeare.
Cinquanta attori speciali e tanti operatori, attori, artisti, animatori.
Il lavoro ha utilizzato il testo quale pretesto (seguendo così una linea che da sempre ha utilizzato il teatro shakespeariano come lente per leggere i più diversi aspetti della realtà) per un più generale lavoro sulla diversità, sui rapporti di forza dei popoli, sulla vendetta, sull’amore, sull’educazione, sull’importanza della cultura, sul rapporto padri-figli.
I rapporti fra Prospero e Miranda, fra Prospero e Calibano, fra Miranda e Ferdinando, fra Alonso e i suoi sudditi, individuano sull’isola un universo che riproduce, amplificandole, le dinamiche del mondo di tutti i giorni e si offre quindi come terreno privilegiato per riflettere, estraniandosi, sul nostro vivere quotidiano.
Il frutto di questo percorso è un lavoro di forte impatto visivo al quale è affidato il compito di suggerire più che raccontare, di emozionare più che di far capire. Un lavoro che basa la propria forza sul gruppo ma nel quale, al tempo stesso, ogni attore, per la particolare originalità della sua interpretazione (frutto di un continuo riassestarsi dell’intero spettacolo proprio sul contributo di ognuno) determina (anche di volta in volta) l’andamento ora drammatico, ora onirico della vicenda di Prospero e della sua magia.

Scrittura scenica e regia Manu Lalli
Assistente alla regia Daniele Bacci

Scene e costumi realizzati da Elena Pancino, Niccolò Franchi, Maria Luisa Sensi

Attori Manuel Abigail, Francesca Azzirri, Giulio Bacci, Cristina Bacci, Elisa Bagni, Serena Baracani, Tommaso Bartoli, Tania Bendoni, Adelaide Benvenuto, Carolina Bini, Martina Carotti, Irene Cerreti, Alessandra Cirri, Irene De Gregorio, Kerry Gambinossi, Giada Giuliani, Eloisa Guarino, Diletta Guidotti, Maele Kargin, Giovanni Lamanna, Aldo Lotti, Fabio Lucchesi, Simona Lunghi, Erika Maggi, Alberto Magherini, Daniela Maraschi, Tommaso Mariani, Martina Masini, Valentina Mattolini, Michela Mezzatesta, Benedetta Miceli, Isabel Zapata Munoz, Emanuele Nema, Andrea Nuvoli, Duccio Ottanelli, Vanessa Pantigoso, Elisa Piccoli, Ginevra Poggesi, Ettore Postal, Andrea Razzi, Elisa Salvatori, Jacopo Salvetti, Rebecca Stecchi, Luca Zorn

Operatori e assistenti Chiara Casalbuoni, Niccolò franchi, Michele Monasta,Elena Pancino

Docente responsabile Istituto Elsa Morante Ambretta Miniati, Raimonda Ugolini

Operatori dell’Associazione La Fonte Cristina Bacci, Luca Zorn

Grafica e Foto Michele Monasta

PARTNER
Istituto Elsa Morante di Firenze
Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze
Associazione La Fonte
Comune di Firenze Quartiere 3