MINOS. NEL LABIRINTO
di Manu Lalli
Centar Za Mlade – Sarajevo
Sabato 11 gennaio 2003 ore 21.00
Teatro Cantiere Florida – Firenze
Sabato 15 marzo 2003 ore 11.00 e 21.00
Domenica 16 marzo 2003 ore 11.00 e 21.00
Piazza della Pace di Bagno A Ripoli
Venerdì 25 aprile 2003 ore 21.00
Giardini di Ponte a Ema
Domenica 8 giugno 2003 ore 21.00
Il Labirinto. Dentro il labirinto, il Minotauro. Nella cultura preistorica, come in quella antica, medievale e moderna, la forma originaria del labirinto ha affascinato e ossessionato il pensiero religioso, ma anche filosofico, psicologico, artistico.
Lo snodarsi dei percorsi spezzati, in cui il mito greco raffigura la lotta fra Teseo e il Minotauro, diviene così la più straordinaria e luminosa metafora della riflessione e della ricerca.
Ma lo spettacolo ha intenzione di raccontare non soltanto il mito del Minotauro, e del labirinto (luogo nel quale ci si può perdere, ma dove possiamo “ritrovarci”), quanto la storia della scoperta che l’io fa dell’altro poiché, dentro il labirinto, avviene uno degli l’incontri più straordinari della mitologia occidentale, quello con l’Altro assoluto, con il “diverso” per eccellenza.
Un “altro”, specchio di colui che cerca, che scopre nella profondità del labirinto di non essere solo occidentale, moderno, civilizzato e ragionevole, ma anche primitivo, arcaico, mitico, magico, pazzo.
Scrittura scenica, regia, scene e costumi Manu Lalli
Assistente alla regia e al movimento scenico Daniele Bacci
Realizzazione Scene Chiara Crescioli
Realizzazione Costumi Maria Luisa Sensi, Gabriella Borghesi
Attori Lapo Bartolini, Laura Bartolini, Maria Bazzani, Marco Beconcini, Matteo Bertusi, Caterina Bianchi, Ginevra Boni, Greta Bria, Edoardo Bussetti, Anna Calcaterra, Caterina Civai, Margherita Corti, Niccolò Costi, Margherita Dallai, Bianca De Ambrogio, Claudio Fanetti, Ginevra Fantacci, Caterina Fornaciai, Niccolò Franchi, Silvia Giannelli, Niccolò Landi, Marta Montani, Andrea Monti, M. Anastasia Passerotti, Prem Pavanello, Yamuna Perez, Sofia Pittera, Lisa Poggi, Laura Ristori, Teresa Selvatici, Allegra Strati, Cosimo Tofanari, Camilla Tofanari, Filippo Weck, Teresa Zuffanelli
Assistente di Palcoscenico Cristina Colombo
Docenti referenti del Liceo Gobetti Gianni Garonni, Leonardo Bucciardini, Marco Beconcini
Foto e materiale documentario CMYKreators Maddalena Ammannati, Cristina Andolcetti, Yuri Pozzi
Collaboratore operatore Video Olmo Guadagnoli
PARTNER
Liceo Piero Gobetti di Bagno a Ripoli
Liceo Prva Gymnasia
Comune di Bagno a Ripoli
Commissione Pace di Bagno a Ripoli
Provincia di Firenze – Assessorato alla Cultura
ARS AEVI International Cultural Project Museum of Contemporary Art Sarajevo
Comitato UNESCO Firenze