MOLIÈRE. IL COMMEDIANTE

di Manu Lalli

Teatro di Montughi

Lunedì 10 giugno 1996 ore 21.00

Teatro di Rifredi

Sabato 16 maggio 1998 ore 21.00

Non solo uno spettacolo di Molière, ma uno spettacolo su Molière, sulla vita di uno dei più grandi commediografi della storia che, come ci ricorda il biografo Fernàndez, perse la propria vita per costruire la propria gloria, senza avere il tempo di goderla o di contemplarla, gettandosi a capofitto nella fama.
Uno spettacolo per quadri che illustra, spesso in modo simbolico, il nodo cruciale della vita del commediografo francese, nel quale sono ridotti al minimo riferimenti a nomi, personaggi, ambiente reale.
Una lettura, quindi, che tende costantemente a trascendere la figura geniale di Molière uomo di teatro, per proporre piuttosto la storia di chi decide di aggredire la vita ad oltranza, di osservare la società con curiosità, di smascherare la falsità con sarcasmo. Pochi, pochissimi, gli elementi scenici utilizzati.
Le maschere sono state realizzate dagli stessi interpreti che recitano in base all’idea che il teatro a scuola debba essere anche un’altra cosa rispetto al teatro “vero e proprio” e che, anche attraverso la costruzione dei materiali di scena passa uno degli aspetti più importanti del lavoro: stimolare la capacità di creare, d’inventare, ma anche di suggerire e far emozionare.
Non un lavoro celebrativo, filologicamente ineccepibile, più una farsa, come forse avrebbe voluto Jean-Baptiste Pouquelin (vero nome di Molière).

Il racconto della vita di un uomo che non ci ha lasciato solo belle commedie ma anche la certezza che, ridendo la vita sembra migliore di quella che è.

Regia, scrittura scenica, scene, costumi e luci Manu Lalli
Assitente alla regia e al movimento scenico Daniele Bacci
Assitente di palco Serenella Izzo

Attori Andrea Andreini, Enrico Baccarini, Gabriele Bajo, Claudio Baldini, Tommaso Barsali, Nadia Bartoli, Giulio Bechi, Daniele Cammilli, Beatrice Campani, Federica Cardini, Benedetta Cardini, Niccolò Carrai, Chiara Casalbuoni, Antonella Casamonti, Andrea Cellai, Livia Colò, Benedetta Cotugno, Francesco D’Isa, Mario Del Prete, Gregory Eve, Matteo Fantechi, Federica Francolini, Chiara Fratini, Flaminia Frilli, Leonardo Gabbrielli, Francesco Gabbrielli, Elisabetta Gemmi, Irene Giacchè, Chiara Gonnelli, Pietro Gullo, Dario Honnorat, Gregorio Magini, Eleonora Marchi, Valentina Marcucci, Mario Mariniello, Camilla Matera, Donata Morelli, Diletta Oculisti, Tommaso Pandolfi, Elisa Pasquini, Gaia Petrini, Schila Pouladin, Claudia Purarelli, Giusy Ramadan, Giovanni Rizzo, Benedetta Sartini, Sabrina Burrelli Scotti, Federico Trippi, Giacomo Trombi, Beatrice Vezzani

Docenti responsabili del progetto Franca Pira, Manuela Marranci

PARTNER
Liceo Scientifico Castelnuovo di Firenze
Assessorato alla Pubblica Istruzione – Provincia di Firenze
Ente Cassa di Risparmio di Firenze