IL RITORNO

dall’opera Macbeth di William Shakespeare

Teatro di Rifredi – Rassegna Teatro Scuola della Provincia di Firenze

Venerdì 13 maggio 1994 ore 21.00

Di nuovo Macbeth. Né il primo, né l’ultimo, di nuovo una reinterpretazione dell’opera di Shakespeare riveduta e corretta.
Ma questa volta è Macbeth stesso, ridotto a spettro, a domandarsi il perché di tanto interessamento alla sua vicenda, il perché di tante rappresentazioni.
È Macbeth che, camminando stupito di fronte al proprio passato, scopre come l’assassino non sia stato punito con la morte, e neppure con l’inferno. ma con il ricordo, con l’immobilità, con l’eternità che stalla e che lo costringe ad assistere senza posa la rappresentazione della colpa commessa.
Al cospetto di questa serie ininterrotta di repliche, egli appare stanco, attonito e soprattutto scettico, verso la pace ottenuta da un’improbabile espiazione. Le scene alle quali assiste questo innaturale Macbeth sono irreali, simboliche, rappresentate da irriverenti attori, che continuamente si scambiano le parti senza una logica apparente.

Uno spettacolo nello spettacolo, come nella migliore tradizione shakespeariana, con un occhio a Tom Stoppard e un altro, poco ortodosso, al testo originale. Un lavoro maturato sul campo, assimilato e poi discusso e reinterpretato dagli attori-autori che si sono divertiti a raccontare una tragedia che diventa scontato definire ancora attuale.
Quanto è costato a Macbeth ottenere il potere? E a tutti noi oggi, quanto costa? Vale la pena raggiungere l’obbiettivo se poi non si riesce a dimenticare?
Agli smemorati il trono, ai nostalgici la mediocrità…

Regia, scrittura scenica, scene e luci Manu Lalli

Costumi e materiale scenico Renza Morrocchi, Angela Fanelli

Attori Gianni Calcinai, Valentina Compagno, Daniela Fanetti, Serena Gagnali, Francesca Lorenzi, Alice Magni, Monica Martini, Simona Ranfagni, Annalisa Rosania, Simonetta Torricelli

Docente responsabile Istituto Elsa Morante – Gruppo Pergot ALT Ambretta Miniati

PARTNER
Istituto Elsa Morante di Firenze
Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze
Ente Cassa di Risparmio di Firenze

X