Fiera Didacta Italia

Fiera Didacta Italia è il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione nel mondo della scuola. Fiera Didacta Italia, da oltre 50 anni in Germania, ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

L’appuntamento si consolida ogni anno  a Firenze, alla Fortezza da Basso, trasformando per tre giorni il capoluogo toscano nella capitale europea della scuola del futuro.

Il format di Fiera Didacta, si sviluppa su due livelli: un’area espositiva, che coinvolge la lunga filiera delle aziende che lavorano nel mondo della scuola e della formazione e un’attività dedicata agli eventi: convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio d’apprendimento con seminari, laboratori e workshop.

La manifestazione è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia , primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre a imprese e addetti ai lavori.

Fiera Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera; il comitato organizzatore è formato da il MIUR, Didacta International, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, Unioncamere, la Camera di Commercio di Firenze, il Florence Convention & Visitors Bureau, ITKAM (Camera di Commercio Italiana per la Germania); il partner scientifico è INDIRE.

Venti Lucenti ha partecipato a Fiera Didacta Italia:

A marzo 2024 terrà un Laboratorio dal titolo Strategie e metodi di divulgazione culturale contribuendo al ricco programma in cui è strutturato l’evento. 

X