• venti lucenti staff

Chi siamo

Venti Lucenti nasce dall’esperienza e dalla vocazione di professionisti del teatro, della formazione, della promozione socio-culturale e dell’audience development.
Dal 1993, sotto la direzione artistica e la regia di Manu Lalli, ha portato in scena spettacoli di prosa, spettacoli di opera lirica e di divulgazione musicale e scientifica collaborando con Enti, Fondazioni, Istituzioni nazionali e internazionali prestigiosi e coinvolgendo in palcoscenico migliaia di bambini, ragazzi e adulti ogni anno.
La cifra stilista è da individuare nella creazione di veri e propri progetti educativi cuciti su misura: un percorso di ricerca intenso, le cui basi poggiano sul riconoscimento del teatro e della musica come strumento di crescita, sviluppo e scoperta, sulla promozione di una cultura di pace e di tolleranza e sul riconoscimento delle diversità e delle grandi potenzialità di espressione e di comunicazione di tutti.

Negli ultimi anni Venti Lucenti si è specializzata in progetti di formazione e promozione della musica lirica e della musica sinfonica, allestendo spettacoli che coinvolgono centinaia di bambini a fianco di cantanti e musicisti professionisti in collaborazione con Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Teatro Massimo di Palermo, Fondazione Teatro Coccia di Novara, Il Maggiore di Verbania, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Orchestra Regionale della Toscana, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Il metodo Venti Lucenti, di teatro inclusivo, aspira infatti alla possibilità di utilizzare le Opere come strumenti formativi che, al pari delle fiabe, portano al loro interno (alle volte nascosti, altre evidenti) significati che possono essere approfonditi e analizzati da molteplici punti di vista diventando veri e propri “contenitori di percorsi formativi”. La possibilità per i bambini e ragazzi di cantare, interpretare e raccontare con la propria voce e la propria espressività una storia, di collaborare in scena con altri adulti, ragazzi, artisti grandi e piccoli, di vivere il palcoscenico come luogo di creazione e di gestione delle emozioni è una straordinaria occasione di crescita personale, relazionale, di espressione e di consapevolezza.
La musica è il leitmotiv che accompagna tutta l’attività: in quanto linguaggio universale consente a tutti i ragazzi di avvicinarsi e appassionarsi al grande panorama musicale, teatrale e culturale italiano e internazionale.

La nostra MISSION

Crediamo che per imparare ad amare la musica, l’opera, il teatro, bisogna viverli in prima persona. Sentirne la fatica, l’emozione. Prendere consapevolezza della complessità della macchina teatrale che coinvolge le persone in scena ma anche, e soprattutto, dietro le quinte in lunghi mesi di preparazione.

La nostra VISION

Cambiare il mondo attraverso la bellezza.

Venti Lucenti Manu Lalli

Manu Lalli

Direttore Artistico

Venti Lucenti Chiara Casalbuoni

Chiara Casalbuoni

Responsabile di Produzione

Venti Lucenti Danila Prestifilippo

 Danila Prestifilippo

Responsabile Marketing & Comunicazione

Venti Lucenti Ejona Lame

Ejona Lame

Responsabile Amministrativo

X